Sennheiser MKH 8040 Microfono cardioide
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EAN: 4044155098327
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Sennheiser MKH 8040 Microfono a condensatore, cardioide
Descrizione Generale
Il microfono cardioide Sennheiser MKH 8040 è utilizzabile per qualsiasi applicazione. Riduce consistentemente il riverbero della stanza. Risolve i problemi durante la ripresa in ambienti con un acustica scarsa o in casi in cui provengano disturbi sonori dal retro della ripresa.
Il microfono MKH 8040 è cardioide, ideale per qualsiasi registrazione in cui si deve ridurre considerevolmente la ripresa dell’acustica ambientale.
È molto utile in luoghi con acustica non ottimale o quando si devono eliminare suoni estranei che invadono il campo di ripresa da dietro.
La costruzione unica della capsula MKH produce un basso naturale molto più profondo rispetto ai microfoni tradizionali con diaframma piccolo.
Adatto come microfono spot e per registrazioni surround Caratteristiche Tecniche:
Diagramma polare: Cardioide - Risposta in frequenza: 30 Hz - 50 kHz - Sensibilità in campo libero, nessun carico, a 1 kHz: -34 dBV/Pa (20 mV/Pa) - Livello pressione sonora (SPL): 142 dB SPL - Livello rumore equivalente (self-noise): 13 dB (A) (pesato-A, DIN 651), 22 dB (pesato CCIR, CCIR 268-3) - Segnale in uscita: Bilanciato, senza trasformatore, fluttuante - Impedenza di uscita: 25 Ω - Impedenza di terminazione min.: 1.000 Ω - Alimentazione Phantom Power: 48 V ± 4 V - Corrente di alimentazione: 3,3 mA - Diametro: 19 mm - Lunghezza del microfono: 41 mm (74 mm incluso modulo XLR) - Peso: 25 g (55 g incluso modulo XLR).
I Sennheiser MKH 8020, MKH 8040 e MKH 8050 sono tre microfoni di nuova generazione in grado di soddisfare la domanda più esigente di qualità e di versatilità. Grazie alla loro eccezionale risposta in frequenza e un design molto compatto, sono ideali per la registrazione di musica classica, per il broadcast, per la ripresa sul palco e per produzioni teatrali e cinematografiche.
La rivoluzionaria capsula dei microfoni simmetrici a condensatore Sennheiser è composta da un esclusivo trasduttore simmetrico push-pull. Oltre alla normale lamina posteriore (backplate), questa capsula è dotata anche di una lamina frontale, con il diaframma posizionato fra le due lamine, entrambe acusticamente trasparenti.
Il risultato di questo design bilanciato produce un’impedenza acustica senza variazioni, una minima distorsione, un’uscita della capsula più elevata e un bassissimo rumore di fondo, generando così un segnale estremamente pulito.
Sono disponibili tre modelli con tre diversi pattern di ripresa: MKH 8020 omnidirezionale, MKH 8040 cardioide e MKH 8050 supercardioide, tutti con un’estesa risposta in frequenza, che va dai 10 ai 60.000 Hz per quanto riguarda il modello MKH 8020, e dai 30 ai 50.000 Hz, per MKH 8040 e MKH 8050. Ciò permette di cogliere il dettaglio sonoro soprattutto in ambito di registrazione digitale con frequenze di campionamento fino a 192 kHz.
L’utilizzo dei microfoni MKH 8000 è ideale per la ripresa di qualsiasi fonte sonora, dalle voci a tutti gli strumenti acustici ed elettrici. È consigliato l’impiego anche per la ripresa di strumenti percussivi e di sorgenti con forti pressioni acustiche, grazie all’elevatissimo SPL, che è di 138 dB per MKH 8020 e di ben 142 dB per MKH 8040 e MKH 8050.
Oltre alle dimensioni particolarmente compatte (soli 1,9 cm di diametro e 7,4 cm di lunghezza), il design dei microfoni MKH 8000 prevede anche uno speciale rivestimento grigio scuro in Nextel®, che rende i microfoni facilmente nascondibili durante le riprese sul palco e insensibili ai riflessi di luce, che notoriamente danno fastidio agli esecutori e alle registrazioni video.
Per soddisfare le numerose richieste dei professionisti, Sennheiser ha sviluppato una gamma completa di accessori dedicati, per adattarsi in modo ottimale alle diverse situazioni di registrazione. Oltre ad aste, estensori e sostegni anti-shock, la gamma include cavi di prolunga, supporti da tavolo, agganci da soffitto, pinze e molti altri accessori per l’installazione.
Tutte le componenti di trasmissione di segnale degli accessori sono state sistematicamente progettate a due canali, per consentire riprese sia stereo che dual mono.
Infine, è disponibile un modulo digitale per la gestione di segnali audio conformi allo standard AES 42 (con risoluzione a 24 bit e frequenza di campionamento a 192 kHz). Il modulo è dotato di DSP in grado di regolare la pre-attenuazione, il filtro passa alto e le impostazioni del compressore e del limiter.
Technical Data
Transducer principle (Microphone) | RF condenser microphone |
Pick-up pattern | cardioid |
Frequency response | 30 - 50000 Hz |
Sensitivity in free field, no load (1kHz) | 20 mV/Pa (-34 dBV/Pa) |
Nominal impedance | 25 Ohm |
Min. terminating impedance | 1000 Ohm |
Maximum sound pressure level (passiv) | 142 dB SPL |
Equivalent noise level | 13 dB |
Equivalent noise level weighted as per CCIR 468-3 | 22 dB |
Audio output | XLR-3M balanced, transformerless, floating |
Phantom powering | 48 V +/- 4 V |
Current consumption | 3,3 mA |
Dimensions | diameter 19 mm, lenght 74 mm (41 mm excluding XLR module) |
Weight | 55 g (25 g excluding XLR module) |